INFORMATIONS PROVENANT DE LA LITTÉRATURE SCIENTIFIQUE

Qui di seguito proponiamo alcune citazioni tratte da importanti manuali di fitoterapia, da pagine web, da studi scientifici, sia italiani che stranieri.

À | B | C | D | ET | F | g | H | LE | J. | K | L | M | Non | OU | P. | Q | R. | S | T | U | V | W | X | Oui | Z

Papaya

Uno studio sperimentale in vivo condotto per dimostrare l’azione antiossidante e immunostimolante della Papaya ha dimostrato che l’estratto di fruttodi Carica papaya ha la potenzialità di aumentare significativamente le funzioni immunitarie.

Mohamed Sadek K.Antioxidant and immunostimulant effect of carica papaya linn. Aqueous extract in acrylamide intoxicated rats. Acta Inform Med. 2012 Sep;20(3):180-5.

Papavero Rosso

Nella medicina popolare viene usato per l’insonnia e come sedativo.

PDR for Herbal Medicines. 2000. THOMSON editore

Pappa reale

I pochi studi sull’uomo fanno emergere delle proprietà salutistiche di tipo tonico-ricostituente: miglioramento della condizione generale di salute, sensazione di maggiore energia, migliore resistenza alla fatica e migliori prestazioni intellettuali (cognitive e di memorizzazione). Alcuni di questi effetti sono stati confermati da studi sperimentali .

Tradizionalmente usata nelle varie età della vita, dal bambino più piccolo all’anziano.

Food and Agriculture Organization of the United Nations Rome 1996. VALUE-ADDED PRODUCTS FROM BEEKEEPING.  FAO AGRICULTURAL SERVICES BULLETIN No. 124 http://www.fao.org/docrep/w0076E/w0076e16.htm (sito attivo 10-04-2011)

Passiflora

Indicata per il trattamento degli stati di tensione nervosa, irrequietezza e irritabilità con difficoltà ad addormentarsi.

ESCOP The Scientific Foundation for Herbal Medicinal Products. First Edition. 2003

Pau d’arco

La cortecciacontiene una grande quantità di sostanze bioattive, tra queste la lapachina aumenta in modo significativo l’apportodi ossigeno ai vari organi e distretti dell’organismo. Ha spiccataazione antinfiammatoria.

Schönfelder. Das neue Handbuch del Heilpflanzen. Editore WVG KOSMOS. Pag. 434

Gli estratti della pianta hanno potenti effetti antiossidanti.

Park B.S. et.al. Antioxidant activity and characterization of volatile constituents of Taheebo (Tabebuia impetiginosa Martius ex DC). J Agric Food Chem. 2003 Jan 1;51(1):295-300.

Pepe nero

La piperina e il pepe nero in studi sperimentali hanno dimostrato di possedere proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, immunomodulanti e antiasmatiche.

Meghwal M. et al.. Piper nigrum and piperine: an update. Phytother Res. 2013 Aug;27(8):1121-30.

In uno studio sperimentale, un estratto di pepe nero ha inibito in maniera significativa il rilascio di istamina dalle mastcellule.

Hirata N. et al. Histamine release inhibitory activity of Piper nigrum leaf. Biol Pharm Bull. 2008 Oct;31(10):1973-

Perilla

Azione antiallergica.

La Perilla contiene potenti inibitori della lipossigenasi e potrebbe avere un ruolo nella prevenzione delle risposte infiammatorie e allergiche dell’organismo.

YamamotoH. Inhibitors of Arachidonate Lipoxygenase from defatted Perilla seed. J.Agric. Food Chem., 1998, 46, 862-865.

La Perilla è usata nella medicina tradizionale cinese per trattare il raffreddore e le forme influenzali con febbre, la tosse, e l’infiammazione delle mucose nasali.

PDR pour les plantes médicinales. 2000. THOMSON éditeur.

Pilosella

Tradizionalmente usato per favorire la diuresi.

Natural Medicines Comprehensive database. Unbiased, Scientific Clinical Information on Complementary, Alternative, and Integrative Therapies. http://naturaldatabase.therapeuticresearch.com/home.aspx?cs=&s=ND            

Antiossidante.

Stanojević L. et al. Antioxidant Activity and Total Phenolic and Flavonoid Contents of Hieracium pilosella L. Extracts. Sensors (Basel). 2009;9(7):5702-14. doi: 10.3390/s90705702. Epub 2009 Jul 16.

Pino

L’olio essenziale ha effetto secretolitico e antisettico. Si usa per trattare i disturbi catarrali delle alte e basse vie respiratorie. Il suo uso è approvato dalla Commissione E tedesca per il trattamento della tosse e della bronchite.

PDR pour les plantes médicinales. 2000. THOMSON éditeur.

Le gemme di pino hanno effetto secretolitico e antisettico (lieve). Si usano per trattare i disturbi catarrali delle alte e basse vie respiratorie. Il loro uso è approvato dalla Commissione E tedesca per il trattamento della rinosinusite, delle infiammazioni della bocca e del faringe, della tosse e della bronchite.

PDR pour les plantes médicinales. 2000. THOMSON éditeur.

Primula

Nella medicina popolare è usata per l’insonnia, gli stati di ansia e irritabilità oltre che come cardiotonico.

PDR pour les plantes médicinales. 2000. THOMSON éditeur.

Il contenuto in saponine attribuisce alla droga proprietà espettoranti e diuretiche. Il suo uso è approvato dalla Commissione E tedesca per il trattamento della tosse e della bronchite.

PDR pour les plantes médicinales. 2000. THOMSON éditeur.

Propoli

La propoli possiede proprietà antinfiammatorie e antibatteriche che possono contribuire alla sua efficacia negli stati infiammatori del cavo orale. Le proprietà antibatteriche sono state testate in vitro e in vivo su numerosi ceppi batterici. La propoli (in particolare i composti fenolici e flavonoidi) ha attività antiossidante, riepitelizzante, cicatrizzante ed anestetica locale, quest’ultima attribuita prevalentemente ai componenti dell’olio essenziale.

Capasso F. et coll. Phytothérapie. Utilisation rationnelle des médicaments à base de plantes. 2006. Springer.

Psillio

Trattamento della stipsi occasionale. Condizioni in cui sia consigliabile una defecazione agevole con feci morbide, ad es. in caso di ragadi ed emorroidi, dopo interventi di chirurgia rettale o anale e in gravidanza.

ESCOP The Scientific Foundation for Herbal Medicinal Products. First Edition. 2003

Livres recommandés :

Textes pour l'étude scientifique de la phytothérapie
– 
Lugli A. Connaître les plantes médicinales. 40 fiches pratiques, de nombreuses curiosités et suggestions utiles. Éditions Aboca. 2010.
– Capasso F. et al. Fitoterapia. Impiego razionale delle droghe vegetali. Springer-Verlag. 2006.
– Campanini. Dizionario di fitoterapia e piante medicinali. Tecniche Nuove. 2012.
ESCOP - Coopération Scientifique Européenne en Phytothérapie :
– 
Monographies ESCOP Les bases scientifiques des produits phytothérapeutiques. Édition italienne de la deuxième édition anglaise éditée par Planta Medica Edizioni.2006.
version anglaise: Monographies Sur les usages médicinaux des médicaments végétaux Coopérative Scientifique Européenne de Phytothérapie. Deuxième édition 2003. Thieme.
– ESCOP Monographs On the medicinal uses of plants drugs  European Scientific Cooperative on Phytotherapy. Second edition Supplement 2009. Thieme.
– WHO Monographs Selected medicinal plants. Vol.1-2-3-4-5. World Health Organization Geneva.
Téléchargeable sur le lien: http://apps.who.int/medicinedoc/en/d/Js2200e/
– Herbal Medicine: Expanded Commission E Monographs. American Botanical Council. 2000
– Blumental L. The ABC Clinical Guide to Herbs. The American Botanical Council. 2003
– PDR for Herbal Medicines. 2000. THOMSON editore.